Poligrafici Printing (Aim) – Nel 2018 peggiora la gestione operativa

Il Cda della società, controllata da Poligrafici Editoriale (gruppo Monrif), ha approvato il progetto di bilancio dell’esercizio 2018, chiuso con ricavi consolidati per 25,1 milioni contro i 25,8 milioni al 31 dicembre 2017.

Nel dettaglio, i ricavi inerenti la stampa poligrafica sono diminuiti del 7,6% a 23,2 milioni, a causa della riduzione di 3 milioni del corrispettivo di stampa di Poligrafici editoriale dal 1° gennaio 2018 per la diminuzione delle copie prodotte, della foliazione e delle edizioni, riduzione solo in parte compensata da nuove commesse. Al riguardo si segnala che, sulla base del contratto quinquennale siglato con la Gazzetta di Parma, dal 1° febbraio 2018 il gruppo ha iniziato a stampare l’intera tiratura del quotidiano. Inoltre, a giugno la controllata Centro Stampa Poligrafici ha siglato contratti di pari durata con Gedi e Gedi News Network per stampare dal 1° ottobre 2018 il quotidiano la Repubblica edizione Toscana e dal 5 novembre 2018  tutte le edizioni del quotidiano Tirreno.

Gli altri ricavi ammontano a 1,7 milioni e includono la plusvalenza di 1 milione derivante dalla vendita di un terreno edificabile sito in Vendola Campi Bisenzio.

L’Ebitda scende a 5,3 milioni (-25,3%) con la relativa marginalità in calo del 6,4% a 21,2 punti percentuali. La riduzione è principalmente riconducibile alla suddetta diminuzione del corrispettivo di stampa con Poligrafici Editoriale.

L’Ebit cala del 18,7% a 3,5 milioni, nonostante la minor incidenza degli ammortamenti (-35,3%).

La gestione finanziaria cambia segno evidenziando proventi netti per 24mila euro, a fronte di oneri netti per 62mila euro spesati nel 2017.

Il risultato dell’esercizio evidenzia un utile netto di 2,4 milioni, rispetto alla perdita di 1,3 milioni del 2017, che comprendeva un risultato negativo delle attività in dismesse per 4,3 milioni inerenti la controllata Grafica Editoriale Printing (GPI), ceduta a fine esercizio 2017.

L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2018 evidenzia cassa per 2,8 milioni, di cui 1,7 milioni riferiti a quote in scadenza oltre i 12 mesi relative al credito maturato verso RPI per la cessione della partecipazione in GEP e al credito vantato verso quest’ultimo.

Il board proporrà ai soci la distribuzione di un dividendo di 0,066 euro per azione.

Si segnala che, gli accordi di stampa non captive raggiunti durante il 2018 rappresentano un importante passo avanti per la società per porsi come centro di stampa leader nel centro Italia grazie all’intercambiabilità degli stabilimenti di Bologna, Firenze e Loreto.

Pertanto, Poligrafici Pinting proseguirà la ricerca di nuovi accordi, anche societari e reciproche sinergie con editori terzi.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Poligrafici Printing