Ieri il Ftse Italia Salute ha riportato un +0,6 per cento, al di sopra del corrispondente indice europeo (-0,3%) ma sottoperformando il Ftse Mib (+0,9%).
Il tutto dopo che tra l’altro venerdì a mercati chiusi Moody’s ha mantenuto il giudizio sull’Italia a ‘Baa3’ con outlook stabile.
Tra le Big la migliore è stata Diasorin con un +1,5 per cento.
Recordati e Amplifon hanno invece chiuso rispettivamente con un +0,4% e invariata.
Tra le Mid ha fatto meglio BB Biotech con un +1,3% mentre tra le Small la migliore è stata MolMed (+2,1%).
Quest’ultima ha comunicato a Borse chiuse i conti 2018. Numeri da cui sono emerse vendite pari a 28,5 milioni, in crescita del 23,7% e una perdita di 4,1 milioni, in miglioramento del 51,5% rispetto al deficit dell’esercizio 2017.
Sul fronte internazionale Novartis, attraverso la divisione Alcon, ha acquistato PowerVision, azienda specializzata nello sviluppo di dispositivi medici e focalizzata sulla creazione di impianti di lenti intraoculari a base liquida rivolti ai pazienti sottoposti a chirurgia della cataratta.
Secondo i termini dell’intesa, Alcon ha pagato al closing 285 milioni di dollari a PowerVision cui si aggiungono ulteriori importi al raggiungimento di specifici traguardi normativi e commerciali a partire dal 2023.