Advance SIM ha reso noto di aver presentato un esposto a Consob sostenendo che nel Documento di Offerta dell’Opa obbligatoria lanciata da SolarEdge sulle azioni Smre siano contenute affermazioni non veritiere riguardo il processo di valutazione svolto dalla sim nei confronti dei titoli della società quotata all’Aim.
In particolare Advance sim contesta i rilievi mossi da Smre sulle modalità utilizzate dalla stessa Advance SIM per redigere il Rapporto di Stima che definisse il valore economico della società a supporto del parere dell’amministratore indipendente Paolo Pietrogrande.
Parere sulla base del quale l’amministratore indipendente ha ritenuto non congruo il corrispettivo di 6 euro per azione proposto in offerta, inferiore ai 6,45 euro indicati nella Fairness Opinion della Sim.
La società ha posto rilievi all’operato di Advance SIM sostenendo nel prospetto che essa abbia utilizzato dati errati e modalità incomplete per la valutazione del valore sulla base di affermazioni che Advance SIM ritiene per la maggior parte non veritiere.
La Sim ha dunque richiesto l’intervento della Consob per valutare se tali affermazioni non veritiere pregiudichino le possibilità del mercato di esaminare correttamente l’offerta in rapporto alla valutazione espressa su di essa dall’amministratore indipendente.