Triboo – Nel 2018 gestione operativa e utile netto crescono a doppia cifra

Il Cda di Triboo, capofila di un gruppo attivo nei settori dell’e-commerce, advertising e comunicazione online, ha approvato il progetto di bilancio 2018, chiuso con ricavi consolidati per 69,6 milioni, in crescita del 6,6% rispetto all’esercizio precedente.

Nell’ambito della Divisione Digitale i ricavi sono cresciuti dell’11% a 43,4 milioni e l’Ebitda  ha raggiunto 7,8 milioni (+22,5%), in scia ad un aumento costante del numero di store gestiti e l’inserimento di importanti nuovi brand.

Trend positivo anche per le vendite della Divisione Media, salite del 2,7% a 29,4 milioni, mentre l’Ebitda ha segnato un balzo del 59,5% a 2,1 milioni. Tali risultati confermano l’efficacia delle iniziative avviate, a partire dal secondo semestre 2017, di espansione della forza vendita e di miglioramento della qualità dei contenuti editoriali.

L’Ebitda del gruppo si è attestato a 9,9 milioni, in crescita del 28,8% rispetto ai 7,7 milioni del 2017, beneficiando soprattutto della crescita organica delle due divisioni.

L’Ebit è cresciuto del 72% a 3,2 milioni, nonostante siano stati spesati maggiori ammortamenti (+7,7%) e accantonamenti.

Cambia segno la gestione finanziaria, che spesa oneri finanziari netti per 0,4 milioni, a fronte di proventi finanziari netti per 0,3 milioni nell’esercizio precedente.

L’esercizio si chiude con un utile netto di competenza dei soci pari a 1,8 milioni (+53,3%).

Al 31 dicembre 2017, l’indebitamento finanziario netto è pari a 6,1 milioni (rispetto al debito netto di 7,1 milioni di fine 2017), comprensivo degli effetti dei nuovi leasing, M&A e valorizzazione al fair value di opzioni put/call ed earn out per le nuove acquisizioni.

Si segnala che la forte generazione di cassa da attività operative (12,9 milioni) ha permesso di finanziare investimenti per complessivi 10,6 milioni e ha portato a una cassa netta generata di 3 milioni, dopo aver distribuito dividendi per 1 milione riferiti all’esercizio 2017.

Il board proporrà alla prossima assemblea la distribuzione di un dividendo di 0,069 euro per azione (0,04 euro l’anno precedente) per complessivi 2 milioni.

Per cogliere al meglio le opportunità dei settori Digitale e Media, nel 2019 Triboo sta implementando il modello di business aggregato in quattro aree principali: Consulting, Data & Technology, E-commerce, Agency eMedia & Advertising.

Così facendo Triboo migliorerà il GoToMarket, generando maggiori ricavi per cliente e sinergie sui costi. Inoltre, l’evoluzione di tale modello permetterà una maggior focalizzazione sui servizi a valore aggiunto, sulla tecnologia e sulla creazione di una Business unit di consulenza digitale (Consulting, Data & Technology).