Azimut – Nuova squadra di governance al posto del singolo Ad

La piccola multinazionale del risparmio gestito ridefinisce la nuova governance ripartendo le deleghe del precedente amministratore delegato tra sette manager che avranno una responsabilità per funzione e non di tipo geografico.

Il gruppo Azimut ridefinisce la governance della società, scegliendo un modello nuovo che prevede, al posto del singolo amministratore delegato, una squadra di manager alla quale verranno conferite le deleghe su specifiche aree di business.

La novità che emerge dal nuovo assetto è la volontà di spingere in modo ancora più deciso sul connotato globale della piccola multinazionale del risparmio gestito. Il cambio di impostazione, infatti, prevede il passaggio da una logica geografica, per quanto riguarda l’area di responsabilità dei singoli manager, a una di funzione, ma declinata a livello mondiale.

Dal punto di vista formale il nuovo assetto deve passare alcuni passaggi di approvazione. Nel dettaglio, la nuova governance con le specifiche deleghe formali verrà approvata dal nuovo consiglio di amministrazione, subordinatamente al parere favorevole dell’assemblea dei soci prevista per il 24 aprile 2019.

Nel frattempo, si sono concluse le riunioni di consultazione tra gli aderenti al patto di sindacato di voto e di blocco di Azimut Holding. Di conseguenza, Timone Fiduciaria, che raccoglie oltre il 24% del capitale sociale, presenterà le liste per la nomina del nuovo consiglio di amministrazione e del collegio sindacale di Azimut Holding, in linea con quanto fatto in passato.

Di seguito presentiamo la squadra dei sette manager a cui saranno affidate le redini del gruppo, sotto la presidenza del principale socio e fondatore Pietro Giuliani.

Paolo Martini, attualmente responsabile Distribuzione Italia e responsabile Azimut Libera Impresa Sgr, ricoprirà anche il ruolo di responsabile Marketing Mondo. Martini, in Azimut dal 2007, ha circa 20 anni di esperienza nel settore dell’asset management, marketing e sviluppo commerciale e dal 2017 è a capo di Azimut Libera Impresa Sgr, piattaforma del gruppo focalizzata sugli investimenti alternativi.

Andrea Aliberti, attualmente responsabile di Az Fund in Lussemburgo, ricoprirà il ruolo di responsabile Gestione Italia. Aliberti, in Azimut dal 1998, ha guidato la forte crescita della società prodotto lussemburghese continuando a operare anche da gestore in alcuni fondi.

Massimo Guiati, attualmente responsabile dell’area Asia-Pacifico, ricoprirà il ruolo di responsabile Distribuzione Mondo, basato a Hong Kong. Guiati, in Azimut dal 2008, ha 22 anni di esperienza in investment banking, asset management e wealth management tra Londra, Francoforte, Milano e Hong Kong, e ha guidato l’espansione del gruppo nel Far East e in Australia, dove oggi Azimut è uno dei primari operatori indipendenti sul mercato.

Giorgio Medda, attualmente basato a Dubai e responsabile del gruppo per Turchia, Medio Oriente e Nord Africa, ricoprirà il ruolo di responsabile Società Prodotto Mondo e si trasferirà in Lussemburgo. Medda, in Azimut dal 2007, ha un’esperienza di 21 anni in investment banking e asset management. Oltre ad avere contribuito alla gestione di uno dei primi hedge fund di diritto italiano (Aliseo), ha costruito con successo la presenza del gruppo nella regione MENAT, che oggi rappresenta un’area di forte rilevanza.

Claudio Basso, attualmente responsabile team multimanager in Az Fund, ricoprirà il ruolo di responsabile Gestione Lussemburgo e Irlanda. Basso, in Azimut dal 2006, è stato uno degli artefici del team multimanager ed ha maturato forti esperienze nella selezioni di fondi, asset allocation e risk control, così come dei mercati emergenti.

Alessandro Zambotti, attualmente a capo dell’area amministrazione e finanza, viene confermato in tale ruolo con responsabilità a livello mondiale. Zambotti, in Azimut dal 2014, ha 12 anni di esperienza nel settore finance, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità all’interno della divisione Amministrazione e Finanza di Gruppo, così come all’interno delle “Big 4”, sia in Italia, sia in Lussemburgo.

Gabriele Blei, attualmente responsabile delle attività estere e Business Development, ricoprirà il ruolo di responsabile Azimut Mondo, con particolare attenzione ai rapporti con l’esterno (inclusa la comunità finanziaria). Blei, in Azimut dal 2008, ha oltre 15 anni di esperienza nel settore del brokerage e asset management, e fin dagli inizi ha coordinato l’espansione internazionale della società portandola ad operare in 18 Paesi e 4 continenti, con oltre 750 colleghi in tutto il mondo.

Giuliani, presidente del gruppo, commenta: “La squadra dei top manager di Azimut ha già dato prova del suo valore con i risultati prodotti nei primi 3 mesi del 2019. Competenze nella gestione degli investimenti, competenze di marketing e commerciali, maturate anche all’estero, unite alla rigorosa attenzione a numeri e visione strategica fanno del team un “unicum” non solo in Italia ma anche in Europa. La trasformazione avvenuta negli ultimi anni ha fatto di Azimut una società con circa il 30% delle masse gestite fuori dall’Italia e il nuovo management team sarà in grado di cogliere tutte le opportunità di crescita. La velocità di reazione del nostro sistema distributivo decreterà il posizionamento del nostro gruppo ai vertici delle classifiche italiane o mondiali. Le nostre ambizioni, basate sulle competenze presenti in Azimut e in società a noi molto vicine, ci portano ad essere ottimisti sulla possibilità di sorprendere positivamente sia i nostri clienti che i nostri azionisti”.