Cairo Communication ha reso noti i dati preliminari consolidati del 2018.
Nel dettaglio, il gruppo ha conseguito i seguenti risultati:
- ricavi consolidati lordi pari a 1.322,8 milioni, in crescita del 9,1% rispetto al 2017 su base omogenea (al netto dell’IFRS 15), di cui 1.042,8 milioni riferiti a RCS;
- ricavi operativi netti a 1.224,1 milioni (1.109,4 milioni nel 2017), aumentati del 10,3% su base omogenea (al netto dell’IFRS 15), di cui 975,6 milioni relativi a RCS;
- Ebitda consolidato in progresso dell’8,3% a 182,8 milioni.
In merito ai principali settori di attività, nel 2018 RCS ha realizzato margini in linea con gli obiettivi e in forte crescita, riportando un utile netto di 85,2 milioni.
L’Ebitda, pari a 163,8 milioni nel bilancio consolidato di Cairo Communication, è cresciuto di circa 15,4 milioni rispetto ai 148,4 milioni del 2017.
Il canale La7 ha registrato un forte incremento degli ascolti (+28,1% sul totale giorno e +36% in prime time rispetto al 2017). Andamento analogo anche per la raccolta pubblicitaria lorda sui canali La7 e La7d, pari complessivamente a 149,2 milioni (+8,3% rispetto al 2017), segnando una forte progressione nel secondo semestre del 2018 (+17%).
Gli ottimi risultati di ascolto di La7 sono stati confermati nel primo bimestre 2019, con crescite del 15% sul totale giorno e del 12% in prime time (quinta rete nazionale in questa fascia oraria con circa il 5% di share).
Nel 2018, i settori editoriale televisivo La7 e operatore di rete hanno complessivamente conseguito un Ebitda di 10,3 milioni, in crescita del 35,5 per cento.
Passando all’editoria periodici, Cairo Editore ha realizzato un Ebitda in calo del 30,3% a 8,5 milioni, risentendo dei costi di lancio sostenuti per “Enigmistica Mia” per complessivi 0,5 milioni.
In merito ai settimanali, con circa 1,5 milioni di copie medie vendute nei dodici mesi gennaio-dicembre 2018, Cairo Editore si conferma il primo editore per copie di
settimanali vendute in edicola, con una quota di mercato di circa il 30 per cento.
Infine, considerando anche il venduto medio delle testate non rilevate da ADS, ossia le vendite di “Enigmistica Più” e di “Enigmistica Mia”, le copie medie vendute sono circa 1,6 milioni.