Seduta in rialzo per Fineco. Le azioni della società di asset management intorno alle 12:40 segnano oggi a Piazza Affari un incremento dell’1,2% a 11,66 euro, in controtendenza rispetto all’indice di riferimento Ftse Italia Servizi Finanziari, che evidenzia un calo dello 0,5 per cento.
L’andamento, non caratterizzato da volumi degli scambi particolarmente notevoli, prosegue sulla scia del rialzo che i titoli Fineco mostrano da inizio anno. Dal minimo toccato lo scorso 27 dicembre a 8,57 euro l’incremento è pari al 34 per cento. Nel dettaglio, la metà di tale recupero è avvenuta dopo la comunicazione dei risultati del 2018 che hanno evidenziato il migliore utile nella storia del gruppo, nonostante lo scorso anno sia stato particolarmente impegnativo per la volatilità dei mercati.
Diversi fondi internazionali hanno apprezzato il modello di business di Fineco che poggia su tre settori quali il risparmio gestito, il lending e il brokerage, che grazie alla loro complementarietà forniscono stabilità alla crescita del gruppo.
Tra gli investitori istituzionali che recentemente hanno comunicato partecipazioni superiori alla soglia di rilevanza Consob vi sono BlackRock con il 6,95%, Capital Asset Management con il 5,05% e Invesco con il 3 per cento.
Le azioni hanno continuato a salire nonostante abbiano superato in Borsa il target price medio degli analisti calcolato da Bloomberg, pari a 10,3 euro.