Rcs Mediagroup – Proseguono le vendite sul titolo (-4,7%)

Seduta difficile a Piazza Affari per Rcs Mediagroup, tra le peggiori delle Small Cap. Intorno alle 16:50 il titolo cede il 4,69% a 1,34 euro, sottoperformando il Ftse Italia Small Cap (-0,15%) e il relativo indice settoriale (-1,1%).

Il ribasso delle quotazioni prosegue dalla seduta di ieri, terminata con un -4,2 per cento. Da inizio anno le azioni hanno guadagnato il 9,12 per cento.

Oggi in occasione della Star conference, organizzata da Borsa Italiana, il CEO di Rcs Mediagroup, Urbano Cairo, ha sottolineato che “L’obiettivo è continuare ad andare bene e avere dei risultati positivi che consentano di continuare a dare dividendi”.

Infatti, si ricorda che, a valere sul risultato del 2018, la società è tornata a distribuire un dividendo (0,06 euro) dopo 10 anni. Al riguardo Cairo ha dichiarato “ci sembrava giusto dare un rendimento a chi ha investito” sottolinenado che “il dividend yeld al 4% è una cosa assolutamente interessante”.

In merito al Corriere della Sera, l’editore ha affermato che “avrà una piccola redditività positiva e raddoppierà il fatturato” e intende lanciare 175 nuovi titoli contro i 50 pubblicati nel 2018.

Il numero uno si è poi detto dispiaciuto per la cessione di Rcs Libri a Mondadori e non ha escluso il possibile lancio di un nuovo settimanale di finanza.

Infine, si ricorda che a inizio settimana il board del gruppo editoriale milanese ha reso noto i conti consolidati del 2018, dai quali è emerso un calo di circa 100 milioni a 187,6 dell’indebitamento finanziario netto. Dalla lettura dei dati trimestrali si segnala che l’Ebitda è sceso del 17,9% a 48,9 milioni, mentre l’Ebit si è ridotto del 38,5% a 39,8 milioni.