Nel quarto trimestre del 2018, Valsoia ha riportato ricavi a 19,2 milioni, in diminuzione del 5,6% rispetto al pari periodo, riesposto, del 2017.
In calo entrambi i margini operativi con l’Ebitda e l’Ebit che hanno registrato una contrazione rispettivamente del 55,7% a 0,8 milioni e del 76,2% a 0,3 milioni, in presenza di ammortamenti e svalutazioni sostanzialmente invariati.
Sostanzialmente nulli e stabili gli oneri finanziari netti.
Il periodo in esame si è chiuso con un utile netto di 4,3 milioni in forte aumento dai precedenti 0,8 milioni, grazie a benefici fiscali non ricorrenti per 4 milioni (di cui la gran parte è collegabile all’effetto del cd. patent box).
Sul fronte patrimoniale la liquidità netta si è attestata a 21,6 milioni in aumento di 4,4 milioni rispetto a fine settembre 2018.
Il CdA proporrà all’assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo per azione di 0,38 euro (+15% rispetto al 2017) che sarà messo in pagamento il prossimo 8 maggio, con stacco cedola il 6 maggio.
Il management segnala che nel corso dei primi due mesi del 2019 è proseguita la presentazione ai retailers delle novità relative alla linea Gelati già iniziata con successo a fine 2018 e sono state avviate le presentazioni delle novità relative alla linea Valsoia “premium” e della nuova linea Santa Rosa con il “50% in meno di zucchero”.
Inoltre sono sono stati avviati i primi accordi nel canale Farmacia per l’inserimento di BlueNyx, nuova Marca in licensing a Valsoia.
Prosegue poi l’espansione distributiva su nuove catene all’estero, con la chiusura in particolare, tra gennaio e febbraio, di accordi con 4 nuovi retailers negli Stati Uniti unitamente ad alcuni inserimenti di prodotti Valsoia e Diete.Tic in alcuni retailers europei.
Il management riporta infine che gli ordinati dei primi due mesi dell’anno scontano al momento un ritardo a causa di mercati salutistici ancora in flessione nell’ambito dei quali si segnala comunque una buona crescita delle quote di mercato della Marca Valsoia Bontà & Salute.