La lista per l’elezione del nuovo cda, cui stanno lavorando le cinque fondazioni azioniste di Intesa Sanpaolo riunite in un patto di consultazione e che sarà sottoposta all’assemblea del prossimo 30 aprile, sarà pronta venerdì 29 marzo.
È quanto ha dichiarato alla stampa a margine di un evento Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo, azionista della banca con il 4,38% del capitale. “Il termine per il deposito è il 29 marzo e per quella data ci sarà la lista”, ha sottolineato Guzzetti, aggiungendo che alla definizione della lista “non manca niente”.
A inizio marzo Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo (titolare del 6,79%) Cariparo (che detiene l’1,91%), Fondazione Carifirenze (cui fa capo l’1,85%) e Fondazione Carisbo (che possiede l’1,61%) hanno costituito un patto di consultazione che rappresenta il 16,54% del capitale, per presentare una lista unica in vista della nomina del nuovo board.
Secondo i rumor, si va verso la strada della continuità, con la conferma sia del presidente Gian Maria Gros-Pietro, sia del Ceo Carlo Messina. Quest’ultimo, di recente, aveva ricevuto diversi attestati di stima da vari rappresentanti delle fondazioni.
Guzzetti, infine, ha parlato anche del presidente emerito di Intesa Sanpaolo, Giovanni Bazoli, affermando: “I cinque presidenti delle fondazioni hanno recentemente espresso un forte convincimento che Bazoli debba continuare nei prossimi anni questa attività”.