Intesa SP – Pesa il giudizio di Credit Suisse sul titolo

Intesa Sanpaolo in flessione a Piazza Affari. Nella seduta di oggi intorno alle 10:15 le azioni della banca guidata da Carlo Messina segnano un calo del 2,7% a 2,1 euro. Un andamento leggermente più marcato rispetto quello dell’indice del settore Ftse Italia Banche, che lascia sul terreno il 2,4%, ma con volumi non particolarmente elevati.

A penalizzare l’andamento del titolo di Ca’ de Sass è stato un report di Credit Suisse che ha ripreso la copertura del titolo con un giudizio ‘underperform’ e un target price di 1,8 euro. Un valore inferiore del 19% rispetto al prezzo di 2,22 della chiusura di ieri.

Attualmente il target price medio degli analisti per Intesa Sanpaolo, secondo quanto calcolato da Bloomberg, è pari a 2,42 euro, quindi superiore agli attuali livelli di Borsa. Nel complesso, sempre secondo il panel dell’agenzia Usa, il 38% degli analisti è positivo con un giudizio ‘buy’ sul titolo, mentre il 51% è neutro.

Tra le altre notizie che riguardano l’istituto vi sono l’ingresso con una quota del 10% nel capitale della Camfin, la holding della famiglia Tronchetti Provera che detiene il controllo di Pirelli. Un investimento di 40 milioni, cifra non particolarmente significativa per un gruppo come Intesa Sanpaolo.

Sono inoltre circolati rumor di un interesse della banca per la compagnia assicurativa Rbm Assicurazione Salute, che rappresenterebbe un interessante passo di crescita nel settore delle polizze danni non auto considerato strategico dall’istituto di credito.