BlackRock fa surserio su Carige e viene dato in pole position nella partita che riguarda l’acquisto dell’istituto di credito genovese.
È quanto riportano rumor di stampa, secondo i quali il fondo americano starebbe predisponendo un’offerta per l’istituto ligure accompagnato da un piano focalizzato in particolare sulla private bank del gruppo, Banca Cesare Ponti.
Nei giorni scorsi Fabio Innocenzi, uno dei tre commissari di Carige, aveva fatto presente come Banca Cesare Ponti sia uno dei pilastri del piano presentato a fine febbraio, che prevede di raggiungere 18 miliardi di masse nel prossimi quinquennio.
Secondi altri rumor, BlackRock sarebbe interessata anche ai crediti deteriorati in capo a Carige.
L’altro operatore in gara è Varde Partners mentre, secondo indiscrezioni di stampa, già riportate nei giorni scorsi, non ci sono banche al lavoro sul dossier. Le offerte vincolanti sono attese entro metà aprile, come confermato da Innocenzi nei giorni scorsi.
Tuttavia, sempre secondo rumor di stampa, non ci sarebbe un termine già fissato per accettare le offerte.
Ogni passo decisivo per il futuro della banca dovrà comunque passare al vaglio dell’assemblea degli azionisti e dovrà ricevere in primis il benestare del primo azionista, la Malacalza Investimenti, titolare del 27,55% del capitale.