DeA Capital Alternative Funds Sgr (società del gruppo DeA Capital) amplia la propria gamma di prodotti lanciando DeA Endowment Fund, un nuovo fondo di investimento dedicato alle fondazioni bancarie.
Il progetto è stato concepito insieme a Fondazione Cariverona, primo sponsor dell’iniziativa, e con la partecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto e della Fondazione Carimacerata.
Le asset class individuate dal fondo sono private equity, private debt e infrastrutture. Il focus geografico sarà prevalentemente internazionale, in particolare su Europa e Stati Uniti.
Il fondo, che si propone di rappresentare un investimento alternativo per le fondazioni, avrà una dotazione iniziale pari a circa 75 milioni e sarà gestito dal team che fa capo a Paolo Garraffo, managing director programmi multimanager di DeA Capital Alternative Funds.
Garraffo ha commentato così l’operazione: “Abbiamo inteso diversificare la nostra gamma di prodotti puntando sulla specializzazione, maturata in oltre dieci anni, negli investimenti nei mercati privati differenziando asset class, profili di rischio e geografie, andando incontro alle peculiarità di una categoria di investitori molto attenta e sensibile alla diversificazione con un occhio sempre aperto al sostegno all’economia reale”.
Il manager aggiunge che “Dea Endowment Fund si propone come uno strumento fatto su misura per le fondazioni, capace di rispondere alle loro esigenze di rendimento e liquidità”.