Seduta caratterizzata dalle vendite per il Ftse Italia Beni Immobili (-1,3%) che ha sottoperformato al tempo stesso sia il Ftse Mib (-0,1%), sia il corrispondente indice settoriale europeo (-0,4%).
Sullo sfondo dei mercati permangono i timori per il rallentamento dell’economia mondiale, alimentati venerdì dai dati deboli sulla manifattura tedesca e dall’inversione della curva dei tassi americana tra il titolo a tre mesi ed il T-bond decennale, segnale negativo che solitamente precede una recessione. Intanto cresce l’attesa per i nuovi incontri in programma questa settimana fra Stati Uniti e Cina sul fronte commerciale.
Vendite su entrambe le Mid Cap, Igd e Covivio hanno infatti lasciato rispettivamente sul terreno l’1,1% e l’1,2 per cento.
Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, Gabetti è la migliore (+0,9%), seguita da Aedes (+0,7%) e Compagnia Immobiliare Azionaria (+0,4%).
Per quanto riguarda Aedes e Restart (-3,1%), Sator si prepara ad uscire da entrambe le due società. L’operazione avverrà attraverso la cessione del 100% detenuto in Augusto, che a sua volta detiene il 51,2% in Restart e Aedes. L’operazione prevede che entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione formale di avvio della procedura di vendita, comprendente il nominativo di un advisor finanziario indipendente, ciascun socio di Augusto potrà presentare un’offerta irrevocabile per l’acquisto per cassa della totalità delle azioni detenute in Augusto.
In coda Brioschi Sviluppo Immobiliare (-4,6%) dopo una settimana all’insegna del denaro. Si segnala che il Cda sottoporrà all’assemblea degli azionisti l’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie per massime 30.000.000 azioni ordinarie, pari al 3,8% del capitale sociale.