Spirits – A febbraio aumentano (+7,7% a/a) i consumi alcolici negli Usa

Dai dati NABCA (National Alcohol Beverage Control Association) si rileva che nello scorso mese di febbraio negli Stati Uniti le vendite di bevande alcoliche sono salite del 7,7% a/a. Una dinamica che ha beneficiato di un incremento sia dei volumi (+4,7% a/a) sia del prezzo/mix (+3% a/a).

Da segnalare che il trend negli ultimi 12 mesi ha registrato un progresso del 6,7% a/a.

Guardando alle singole tipologie di bevande alcoliche si evidenzia come i consumi di Vodka, pari al 35% dei consumi totali, siano saliti nel solo mese di febbraio del 3,8% e nei 12 mesi del 3,3 per cento.

Andamento positivo anche per i consumi di Tequila (quota di mercato del 6%), che ha rappresentato la categoria con la più forte crescita in tali periodi, rispettivamente del 12,3% e del 10,3 per cento.

Commento

La positiva performance che ha interessato i consumi di alcolici negli Usa in febbraio potrebbe avere un effetto positivo sui risultati economici di Campari, che realizza in quest’area un’importante quota (il 26% nel 2018) del proprio fatturato e può beneficiare della crescita dei consumi di Vodka, che commercializza con il marchio SKYY.