Utility – Settore flat, Terna (+1,2%) sostiene le Big

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha chiuso flat, facendo poco meglio dell’indice Ftse Mib (-0,1%), ma peggio dell’indice europeo Euro Stoxx 600 Utilities (+0,1%).

Tra le Big, fa meglio Terna (+1,2%), seguita da Italgas (+0,5%).

Snam (-0,1%) ha siglato con Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Silk Road Fund (SRF) un protocollo d’intesa volto a valutare reciproche opportunità di collaborazione principalmente in Cina e in Italia, nonché in altri paesi.

Snam e SRF potranno valutare iniziative di collaborazione in ambito infrastrutturale a supporto della crescita dei settori del gas naturale e del biometano in Cina e in altri paesi in un’ottica di decarbonizzazione.

Tra le Mid, acquisti su Ascopiave e Iren, entrambe in positivo di un punto percentuale.

In coda Acea (-1,4%) gli analisti di Kepler Cheuvreux hanno tagliato il rating, a Hold dal precedente Buy, e il target price, a 16 euro dal precedente 16,50.

La magistratura ha iscritto l’Ad Acea, Stefano Donnarumma, nel registro degli indagati per aver autorizzato due sponsorizzazioni di eventi da 25mila euro ciascuno per i concerti di Natale del 2017 e 2018.

Gli inquirenti, nell’ambito dell’inchiesta che ha portato nei giorni scorsi all’arresto del presidente dell’Assemblea capitolina Marcello De Vito, ritengono che fossero concerti fittizi per nascondere una retribuzione in favore del gruppo Parnasi.

Tra le Small, unica positiva Biancamano (+4,5%). Acsm Agam chiude in parità.

Nel 2018 Alerion (-1%) ha registrato ricavi in crescita del 7% a 55,9 milioni, grazie all’incremento della produzione elettrica registrata nel corso dell’anno dovuta alla buona ventosità dei siti (+8% a 369,5 GWh), nonostante una leggera diminuzione dei prezzi di vendita rispetto al 2017. L’andamento del fatturato si riflette sostanzialmente anche sull’Ebitda, che segna un progresso del 7,9% a 45,4 milioni.

Infine si segnala che venerdì scorso, 22 marzo, infatti il presidente della Camera, Roberto Fico, ha annunciato il rinvio in Aula della discussione della legge Daga in quanto non è arrivata la relazione tecnica non vincolante da parte del Ministero del Tesoro sui costi della legge stessa. La proposta di legge sull’acqua pubblica è stata inviata al Ministero senza includere alcun emendamento presentato dalla Lega.