Carige ha concluso la vendita dell’80,1% delle azioni della società di credito al consumo Creditis Servizi Finanziari a Chenavari Investment Managers, ai sensi dell’accordo vincolante siglato il 6 dicembre 2017.
Trova così conclusione un’operazione impostata dalla gestione dell’ex amministratore delegato Paolo Fiorentino, che poi si era complicata in quanto il nuovo vertice della banca aveva giudicato l’accordo insoddisfacente ma che, dopo un confronto legale, si era giunti alla decisione dare esecuzione all’intesa.
Il corrispettivo della transazione è pari a 69,3 milioni, corrispondente al prezzo della partecipazione (80,1 milioni) al netto della quota dei dividendi 2017 incassata dall’istituto e di pertinenza dell’acquirente per 10,8 milioni. In sede di closing, oltre alla cessione della quota di partecipazione, sono stati sottoscritti un accordo distributivo pluriennale ed altri accordi ancillari.
La banca continuerà quindi a distribuire alla propria clientela prodotti di credito al consumo di elevato standard qualitativo a marchio Creditis, in partnership con Chenavari.