IDeA Taste of Italy, che fa capo al DeA Capital, rileva il 70% della catena “Alice Pizza”, player italiano attivo nel business della vendita di pizza al trancio che vanta una rete di 159 locali, di cui 5 all’estero, e 76 milioni di ricavi nel 2018.
IDeA Taste of Italy, fondo gestito da DeA Capital Alternative Funds Sgr (controllata al 100% di DeA Capital), è un fondo chiuso dedicato al settore agroalimentare che ha una dotazione complessiva di 218 milioni.
L’operazione è stata comunicata dalla società in una nota, in cui non ha precisato il prezzo ma ha fatto sapere che il business model prevede la razionalizzazione dell’attuale rete di vendita e l’intenzione di incrementare il numero di store diretti rispetto a quelli in franchising. Attualmente la catena conta 16 store di proprietà e 143 in franchising.
L’ingresso di IDeA Taste of Italy nella compagine sociale è in linea con la volontà della famiglia Giovannini, fondatrice di Alice Pizza, di accelerare ulteriormente la crescita del business in Italia, puntando primariamente sulle aperture dirette nei centri commerciali del centro-nord Italia e in nuovi canali (outlet, retail park), rafforzando in una seconda fase la propria presenza in selezionati Paesi europei.
Pierluca Antolini, managing director di IDeA Taste of Italy, ha commentato così l’operazione: “Abbiamo riconosciuto in Alice Pizza tutti gli elementi tipici di una catena di ristorazione fast casual con elevato potenziale di crescita: prodotto di notevole qualità, format semplice e trasversale, scalabilità elevata anche in aree e canali oggi non presidiati”.