Il Piano Industriale 2019-2021 presentato dal Cda di Gel punta ad accelerare crescita e redditività attraverso i seguenti obiettivi strategici:
- rafforzare il posizionamento nel mercato italiano mantenendo una crescita costante e accrescere la quota di vendite all’estero, di entrambi le divisioni, domestica e industriale;
- potenziare le vendite della divisione industriale grazie agli investimenti implementati nel 2018 e al piano commerciale che prevede la vendita di apparecchiature in Full service sia di manutenzione che di prodotti chimici;
- incrementare competitività e profittabilità aziendale facendo leva sui costi di produzione e indirizzando alcune risorse verso attività a maggior valore aggiunto;
- ottenere maggiori economie di scala.
Finalizzate agli obiettivi sopraindicati, si segnalano alcune attività svolte nel corso del 2018 per migliorare la tecnologia e la capacità produttiva di entrambe le divisioni aziendali.
Per la Divisione Domestica, nella linea stampaggio plastica interna sono stati predisposti nuovi stampi ad iniezione per internalizzare le attività nella sede produttiva e sono state condotte analisi per identificare macchinari integrabili nel sistema di industria 4.0. Un progetto ancora in fase di realizzazione i cui benefici ricadranno degli esercizi in arco di piano.
Inoltre, è stato avviato il software (Software Progetto Acqua) per il potenziamento della rete di vendita sul territorio nazionale con oltre 1.000 studi di progettazione contattati e formati al suo utilizzo.
Per la Divisione Industriale, è stato effettuato un accordo commerciale con una società di ingegneria per la fornitura di apparecchiature finalizzate al raggiungimento del livello tecnologico di Zero scarti liquidi (Zero Liquid Discharge).
Inoltre, sono state ordinate e testate attrezzature per la realizzazione di membrane piane, con l’obiettivo di raggiungere una completa autonomia nella produzione di tali componenti entro la fine del 2019.
In continuità con quanto dichiarato in fase di IPO, la società continuerà a sviluppare una politica di crescita per linee esterne (M&A e/o JV), finalizzata ad entrare in segmenti di mercato non ancora presidiati, ritenuti strategici, e a consolidare la propria presenza in quelli in cui già opera, quali Cina, India e Iran.
I principali aggregati economico-finanziari sono riportati nella tabella qui di seguito.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a GEL