Nel 2018 GO internet ha registrato un fatturato di 6,6 milioni, sostanzialmente in linea con il precedente esercizio (+0,7%).
Nel periodo in esame la società ha avviato la commercializzazione del servizio fibra FTTH, oltre che nel comune di Perugia, anche nei comuni di Ancona e Bologna, seguendo il piano di deployment di rete FTTH di Open Fiber. I ricavi del segmento fibra FTTH hanno registrato un forte incremento rispetto al 2017 (+357%), pur continuando a mantenere un peso contenuto sul totale del fatturato (3%, 182mila euro).
I ricavi di vendita dai canoni 4G-LTE (97% del fatturato), pari a 6,4 milioni, sono scesi invece dell’1% su base annua.
A livello di gestione operativa, l’Ebitda, pari a 2,6 milioni, risulta in calo del 4,9%, con il relativo margine sceso al 39,7 per cento (42% nel 2017).
I maggiori ammortamenti legati ai nuovi investimenti per l’ampiamento dell’infrastruttura di rete 4G-LTE e la svalutazione dei crediti commerciali pesano sull’Ebit, che evidenzia un deficit di 1,2 milioni contro un importo in sostanziale parità nel 2017.
Il 2018 si è chiuso con una perdita netta di competenza del gruppo di 1,2 milioni, contro un rosso di 0,3 milioni nel 2017.
Dal lato patrimoniale, al 31 dicembre 2018 l’indebitamento finanziario netto ammontava a 2,9 milioni, in miglioramento rispetto a 4,5 milioni di fine 2017. Una dinamica che è stata possibile grazie all’aumento di capitale sociale di 4 milioni, riservato al socio Linkem, perfezionato a maggio 2018.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a GO internet