Il Cda di H-Farm, piattaforma d’innovazione in grado di supportare la creazione di nuovi modelli d’impresa e la trasformazione ed educazione dei giovani e delle aziende italiane in un’ottica digitale, ha approvato i conti del 2018.
Il valore della produzione ha segnato una crescita del 37,9% a 61,1 milioni rispetto al 2017. Una dinamica trainata da un aumento dei volumi dei ricavi (+16,8 milioni) a perimetro costante e dai risultati derivanti dalla maturazione del portafoglio (+4,5 milioni).
Ad oggi il portafoglio di H-Farm conta 74 società, di cui 59 startup.
L’Ebitda per la prima volta nella storia del gruppo risulta positivo e pari a 1,1 milioni (-2,1 milioni nel 2017) grazie al risultato della business unit H-Farm Portfolio.
Nel periodo in esame H-Farm ha contabilizzato ammortamenti e svalutazioni per 4,2 milioni, riferiti principalmente dovuti all’ammortamento dell’avviamento (1,7 milioni), di cui 637mila euro riferiti alle società neo acquisite e 1,1 milioni relativi ad ammortamenti su costi di sviluppo.
L’Ebit salda in deficit per 3 milioni (-5,1 milioni nel 2017).
Il conto economico si è chiuso con una perdita netta di 4,9 milioni, in calo rispetto al rosso di 6,2 milioni al precedente esercizio.
Dal lato patrimoniale, al 31 dicembre 2018 l’indebitamento finanziario netto è pari a 5,7 milioni in aumento rispetto ai 4,1 milioni di fine 2017.
Nei prossimi mesi il gruppo si attende un’ulteriore crescita della SBU Innovation in termini di ricavi e di marginalità e uno sviluppo internazionale della divisione. Per quanto riguarda la SBU Education, sono attese le autorizzazioni amministrative per dar seguito al progetto H-Campus.
Infine, la nascita di nuovi fondi di investimento e ricapitalizzazione di alcuni tra i principali fondi italiani genererà un effetto positivo su H-Farm. In particolare, la società ha menzionato la creazione di un fondo con una dotazione finanziaria di partenza di circa 1 miliardo, come previsto nella legge di bilancio 2019.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a H-Farm