Le fondazioni azioniste di Intesa Sanpaolo hanno presentato la lista in vista del rinnovo del cda della banca per il triennio 2019-2021, indicando le conferme di Gian Maria Gros-Pietro come presidente e Carlo Messina come Ceo.
Gli enti, che insieme rappresentano il 16,54% del capitale, hanno indicato un numero di amministratori di 19 membri e hanno indicato 17 candidati, mentre i restanti due saranno espressione delle minoranze. È quanto si legge in una nota visionata dalla stampa.
Oltre a Messina e Gros-Pietro, sono confermati anche il vice presidente Paolo Andrea Colombo, Franco Ceruti, Giovanni Gorno Tempini, Rossella Locatelli, Bruno Picca, Milena Teresa Motta e Maria Cristina Zoppo.
Faranno il loro ingresso in consiglio Luciano Nebbia, Livia Pomodoro, Maria Alessandra Stefanelli, Guglielmo Weber, Lorenzo Stanghellini, Ernesto Lavatelli, Marina Manna, Fabrizio Mosca.
La nota sottolinea che è stata accolta la richiesta di “continuità di composizione con la conferma di un numero significativo di consiglieri uscenti”, con “una squadra di assoluto valore” e “pienamente in linea con le attese levate in termini di qualità per conoscenze ed esperienze”.
Le cinque fondazioni che hanno definito la lista sono Compagnia di San Paolo (6,79%), Fondazione Cariplo (4,38%), Fondazione Cariparo (1,91%), Carifirenze (1,85%) e Carisbo (1,61%).