Il board della società svizzera, controllata da Mondo Tv e attiva nella produzione e sfruttamento di serie televisive animate, ha approvato il progetto di bilancio dell’esercizio 2018, chiuso con ricavi pari a CHF 2,2 milioni, rispetto agli 1,7 milioni del 2017 (+27,7%).
Una dinamica riconducibile all’avanzamento delle produzioni e delle vendite delle serie animate Yoohoo and Friends in coproduzione con Aurora e Netflix e della serie Robot Trains in coproduzione con CJ corporation.
L’Ebitda è più che quadruplicato a CHF 2,9 milioni. L’Ebitda normalizzato, al netto del provento non ricorrente derivante dallo storno dei debiti per CHF 1,9 milioni verso la controllante Mondo Tv, ammonta a CHF 1 milione rispetto a CHF 0,6 milioni del 2017.
L’Ebit normalizzato, invece, depurato dell’accantonamento al fondo svalutazione crediti per 2,2 milioni, è aumentato del 13,1% a CHF 0,5 milioni.
Considerando suddetto accantonamento al fondo svalutazione crediti e lo storno dei debiti verso la controllante, l’onere straordinario netto non ricorrente è pari a CHF 0,3 milioni.
L’utile netto è salito del 76,6% a CHF 420mila, a fronte di CHF 238mila nel 2017.
A fine 2018, l’indebitamento finanziario netto è sceso di CHF 220mila a CHF 649mila rispetto ai CHF 869 mila al 31 dicembre 2017.
Il licensing e merchandising, attività ad elevata marginalità per Mondo TV Suisse,
rappresentano il driver di crescita del 2019 e dei prossimi anni, con la già avvenuta consegna a Netflix dei primi 26 episodi di Yoohoo e il relativo lancio
mondiale della serie avvenuto a marzo. Inoltre, si ricorda la consegna dei restanti episodi entro il terzo trimestre 2019, il lancio in alcuni paesi su televisioni Free-to-air sempre nel 2019 e il completamento di “Robot Trains” nel 1Q 2019.
Si segnala che il management ha stimato per il 2019 ricavi pari a CHF 3,3 milioni, un Ebitda di CHF 1,7 milioni, un Ebit di CHF 1,4 milioni e un utile netto di CHF 1,2 milioni.