Con riferimento all’accordo di investimento di Heritage Finance nel gruppo Acotel, è stato eseguito il primo aumento di capitale di Bucksense Inc (“BS”), per un importo complessivo pari a 8.999.910 di dollari.
Di questi, $ 6.999.930 sono stati pagati in denaro da Hericap (“HC”), società interamente partecipata da Heritage Finance, e i rimanenti 1.999.980 da Acotel mediante compensazione con parte dei crediti commerciali maturati nei confronti di BS, previa sottoscrizione tra Acotel e BS di un debt conversion agreement.
BS ha altresì rimborsato ad Acotel una parte dei crediti commerciali vantati da quest’ultima per $ 2,2 milioni, utilizzando parte delle risorse rivenienti dalla sottoscrizione da parte di HC del suddetto aumento di capitale.
Ad esito dell’aumento, HC è divenuta titolare del 75% del capitale sociale di BS mentre Acotel ha ridotto al 25% la propria quota di partecipazione al capitale sociale di BS.
Inoltre, Acotel e BS hanno sottoscritto un accordo di rimodulazione dei crediti commerciali vantati da Acotel nei confronti di BS stimati pari a $ 3.550.545 di durata quinquennale, con un tasso annuo di interessi in misura fissa pari al 4,00 per cento.
Infine, Acotel ha concesso a BS un’opzione put avente ad oggetto 5.331 azioni di BS al prezzo di $ 333,00 per azione, da corrispondersi mediante conversione di una porzione del finanziamento soci pari a $ 1.775.223. In caso di esercizio BS delibererà un aumento del capitale sociale a servizio dell’esercizio dell’opzione put.