Banca Farmafactoring – Acquista IOS Finance per 25 mln

Banca Farmafactoring ha firmato un accordo vincolante con Deutsche Bank e alcuni azionisti di minoranza per l’acquisizione fino al 100% di IOS Finance, a fronte di un corrispettivo cash di 25 milioni.

Con suddetto valore, l’operazione rappresenta un multiplo P/E 2018 pre-sinergie pari a 8.3x e un multiplo P/TBV di 1.6x, per un business con un elevato RoTE (circa il 19%), basso rischio, basso assorbimento di capitale ed elevate sinergie potenziali.

IOS Finance fornisce servizi di gestione del credito e di factoring pro-soluto verso i fornitori del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e altri enti della Pubblica Amministrazione (PA) in Spagna, operando principalmente con i debitori del segmento SSN in tutte le Comunidades autonome (Regioni) in Spagna,

Nel Paese iberico IOS Finance copre più di 710 ospedali (pubblici e privati), 70 enti della PA, e offre ai propri clienti sia soluzioni personalizzate di gestione del credito, sia factoring pro-soluto (rispettivamente circa 273 milioni di volumi gestiti e 366 milioni di volumi acquistati nel 2018).

L’operazione è soggetta al nulla-osta di Banca di Spagna e alla notifica a Banca d’Italia. Il closing è previsto nel terzo trimestre 2019.

(segue approfondimento)