Digital360 (Aim) – Crescita organica e acquisizioni trainano ricavi ed Ebitda nel 2018

Digital360 ha chiuso il 2018 con ricavi consolidati pari a 22,5 milioni, in crescita del 57,2% rispetto allo stesso periodo del 2017.

L’incremento è dovuto sia al consolidamento di tre nuove società, sia ad un consistente aumento, pari al 21%, dei ricavi a parità di perimetro.

Un importante contributo deriva dalla Business Unit “Advisory” (consulenza e affiancamento alle imprese e PA a supporto della trasformazione digitale) che incrementa notevolmente i ricavi (+78%), grazie soprattutto alla crescita organica.

Anche per la Business Unit “Demand Generation” (comunicazione, marketing e generazione di opportunità di business per le aziende tecnologiche) si osserva una crescita rilevante (+45%), riconducibile essenzialmente alle acquisizioni fatte nel periodo.

L’Ebitda ammonta a 2,6 milioni, con un aumento del 56,6% principalmente per l’ampliamento del perimetro di consolidamento, ma anche a perimetro omogeneo il dato mostra una crescita organica del 6% rispetto al 2017. Sostanzialmente invariata l’incidenza sui ricavi, che sfiora l’11,5 per cento.

L’Ebit riporta un incremento del 37,7% a 390 mila euro, mentre il reddito operativo adjusted, al netto degli ammortamenti relativi alle differenze di consolidamento, è cresciuto del 51% a 1,14 milioni.

A parità di perimetro di consolidamento, l’Ebit Adjusted si è ridotto del 27%, in relazione all’aumento degli ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali, per effetto degli investimenti sostenuti per l’innovazione delle piattaforme tecnologiche e dell’offerta, alla base degli innovativi modelli di business “As-A-Service” (Engine) e, quindi, della crescita di lungo termine.

Il risultato netto di competenza dei soci è negativo per 0,4 milioni (positivo per 50 mila euro nel 2017) mentre l’utile netto adjusted è pari a 0,59 milioni, contro gli 0,53 milioni del 2017, con un’incidenza sui ricavi del 2,6 per cento.

Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre è pari a 4,6 milioni, a fronte di 2,6 milioni al 31 dicembre 2017. La variazione riflette gli impieghi per gli investimenti realizzati e le acquisizioni fatte nel periodo.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digital360