Enel Green Power (EGP), la linea di business di Enel concentrata sullo sviluppo delle energie rinnovabili, ha acquisito Tradewind Energy (Tradewind), società di sviluppo di progetti rinnovabili con sede in Kansas.
EGP ha incorporato l’intera piattaforma di sviluppo di Tradewind che comprende 13 GW tra progetti eolici, solari e di storage situati negli Stati Uniti.
Un’acquisizione che consentirà di gestire tutti gli aspetti della catena del valore delle rinnovabili in Nord America, dallo sviluppo fino alla messa in funzione degli impianti, integrando le competenze di Tradewind nella strategia di crescita nelle aree chiave di EGP, come l’eolico, il solare e lo storage.
In base all’accordo EGP venderà al Gruppo Green Investment, parte della multinazionale australiana Macquarie, Savion, controllata al 100% da Tradewind, che dispone di una piattaforma di sviluppo di progetti solari e di storage da 6 GW.
La finalizzazione dell’accordo con Macquarie è prevista a metà anno e, attualmente, è in attesa di approvazione regolamentare.
Grazie all’acquisizione di Tradewind, EGP espanderà ulteriormente la propria presenza in Kansas, dove è il maggiore operatore eolico con oltre 1,4 GW di energia operativa.