Finlogic, società attiva nel settore dell’Information Technology con soluzioni complete per la codifica e l’identificazione automatica dei prodotti, ha chiuso il 2018 con un valore della produzione in aumento del 32% a 29,55 milioni.
I ricavi si sono incrementati del 33% a 28,43 milioni, trainati soprattutto dalle acquisizioni nella divisione Prodotti Tecnologici, che ha registrato un +58% a 11,78 milioni. La divisione Etichette, core business del gruppo, ha segnato un +18% a 16,1 milioni, mentre il Servizi di Assistenza hanno segnato un +80% a 0,55 milioni.
L’Ebitda è cresciuto del 29,8% a 4,2 milioni, con una marginalità al 14,8% (-30 punti base), mentre l’Ebit è aumentato del 23,7% a 3 milioni, con un’incidenza sul fatturato al 10,7% (-80 punti base) nonostante i maggiori ammortamenti.
L’esercizio si è chiuso con un utile netto di pertinenza del gruppo in progresso del 20,5% a 2 milioni.
Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta riporta liquidità per 2,7 milioni, in calo rispetto ai 4,3 milioni al 31 dicembre 2017 complici forti investimenti in M&A con l’acquisizione di 5 società.
La crescita per linee esterne rimarrà un punto fondamentale della strategia del gruppo anche nel 2019 per aumentare il fatturato e consolidare la leadership nel proprio settore, a cui si aggiungeranno investimenti finalizzati all’incremento della capacità produttiva a vantaggio dei margini.
Infine, il consiglio di amministrazione ha proposto la distribuzione di un dividendo di 0,1437 euro per azione (0,1481 euro lo scorso anno), pari a un payout ratio del 57% e uno yield del 2,7% circa.