Kolinpharma (Aim) – Balzo dei margini operativi nel 2018

Nel 2018 Kolinpharma ha contabilizzato ricavi pari a 7,2 milioni, in progresso del 76,5%, beneficiando sia del potenziamento della rete di informatori medico-scientifici (IMS), e sia della positiva performance di tutti i prodotti.

Forte miglioramento della gestione operativa con l’Ebitda più che raddoppiato a 1,4 milioni, e con il relativo margine in aumento di 5,3 punti percentuali, mentre l’Ebit è salito a 610mila euro dai precedenti 31mila euro, nonostante ammortamenti aumentati del 47,5 per cento.

Il periodo in esame si è chiuso con un utile netto di 275mila euro a fronte di una precedente perdita di 66mila euro.

Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si è attestato a 139mila euro, in calo di 2,4 milioni rispetto a fine 2017.

La società intende proseguire nel corso dell’esercizio 2019, l’attività di sviluppo di prodotti destinati a classi terapeutiche con elevati tassi di crescita, nonché individuare formulazioni innovative verso nuovi ambiti specialistici, in cui è forte l’esigenza di integratori a supporto di terapie farmacologiche.

Sotto il profilo commerciale, intende allargare la rete degli informatori medico-scientifici per raggiungere una copertura ottimale del territorio, fatta sulla base di una attenta analisi delle capacità di assorbimento dei singoli “brick” in grado di contattare tutto il target medico specialistico di interesse.