Nel 2018 il valore della produzione della società si è attestato a 2,5 milioni, in miglioramento del 34,1% rispetto ai 1,9 milioni di fine dicembre 2017 (dati pro-forma), beneficiando dell’incremento delle vendite sul perimetro Safe Bag-related. Il fatturato raggiunto nel 2018 si è confermato in linea con l’obiettivo annuale.
I ricavi delle vendite fanno principalmente riferimento ai servizi di Lost&Found Concierge e in minor parte alle vendite eseguite tramite l’APP SosTravel.
Nel 2018 SosTravel.com ha riportato inoltre una crescita sensibile dei dati gestionali:
- Date Base Clienti: 431.404 (pari a 271.456 al 30.6.2018 quindi + 58,9%);
- Lost&Found Concierge “SAFE BAG-RELATED” venduti nel 2018: 1.492.928;
- Clienti profilati nel 2018: 355.404 (pari a 141.187 al 30.6.2018 quindi +151%);
- Download APP del 2018: 48.690 (pari a 17.094 al 30.6.2018 quindi +185%);
- Download APP complessive: 63.514.
Il breakdown dei ricavi dal lato geografico evidenzia la seguente ripartizione: Francia 39%, Italia 31%, Portogallo 12%, Canada 7%, Svizzera 4%, Russia 3%, Grecia 2% e infine Brasile e Polonia 1%.
A livello di gestione operativa, l’Ebitda, sceso a 474mila euro dai 915mila euro del 2017, sconta l’inserimento programmato della struttura organizzativa a servizio della crescita. Si segnala tuttavia che ha superato l’obiettivo annuale di 436mila euro, grazie anche a minori costi rispetto alle ipotesi di piano.
I maggiori ammortamenti riguardanti la quotazione per 162mila euro (ammortamenti totali pari a 392,8 mila euro) e gli accantonamenti prudenziali per rimborsi a clienti per 178mila euro hanno pesato sull’Ebit, attestatosi a -97,2 mila euro (786mila euro nel 2017).
Il conto economico si è chiuso infine con una leggera perdita di 18 mila euro (utile netto di 608mila euro nel 2017).
Dal lato patrimoniale, al 31 dicembre 2018 la posizione finanziaria netta risulta positiva per 3,3 milioni circa e in miglioramento rispetto ai 44mila euro di fine anno 2017. Nel corso dei primi mesi del 2019 la società ha rilasciato nuove funzionalità volte al miglioramento dell’esperienza utente e alla semplificazione dell’utilizzo dell’App. SosTravel.com ha sottolineato inoltre che l’andamento dei primi mesi dell’anno in corso confermano la validità delle scelte commerciali effettuate fino ad oggi.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SosTravel.com