Utility Aim (+0,5%) – Acquisti su Enertronica (+1,8%) dopo fornitura da 2,5 mln

Ieri il Ftse Aim Italia ha chiuso in calo dello 0,4%, in controtendenza rispetto agli indici londinesi, il London Ftse Aim 100 (+0,9%) e il London Ftse Aim All Share (+0,5%).

Il volume degli scambi è stato pari a 3.321.842 azioni, nettamente inferiore rispetto alla media degli ultimi trenta giorni.

Il Limeyard Finnat Aim Italia 100 ex Spac ha chiuso in rialzo dello 0,2 per cento.

L’Aim Servizi Pubblici ha guadagnato il mezzo punto percentuale.

In testa al comparto Agatos (+2,8%), seguita da Elettra Investimenti (+2,6%) ed Enertronica (+1,8%).

Quest’ultima, attraverso la controllata Elettronica Santerno, si è aggiudicata un accordo quadro per la fornitura di circa 50 MW di inverter fotovoltaici per la realizzazione di impianti in grid parity in Italia. La fornitura ha un valore di circa 2,5 milioni ed è prevista per il 2020.

In flessione Gel (-0,4%), che nel 2018 ha registrato ricavi in crescita su base annua del 7,1% a 17 milioni. Un andamento cui ha contribuito prevalentemente l’incremento a doppia cifra della Divisione Industriale (+16% a 4,2 milioni), grazie alla vendita di grandi impianti industriali per il trattamento delle acque reflue industriali. Sostanzialmente stabile a 12,8 milioni, invece, il fatturato della Divisione Domestica.

La società ha inoltre approvato il piano industriale per il triennio 2019-2021. Tra gli obiettivi strategici, il management prevede il rafforzamento del mercato italiano e un progressivo sviluppo sui mercati esteri attraverso il potenziamento della struttura aziendale, nuovi canali di vendita e crescita per linee esterne.

In coda Innovatec, che lascia sul terreno il 2,5 per cento.

Si segnala che L’Arera ha annunciato la riduzione delle bollette dell’energia per i clienti in tutela, per il secondo trimestre del corrente anno, con validità dal prossimo 1° aprile. Il calo, che interesserà sia l’energia elettrica sia il gas, rispettivamente dell’8,5% e del 9,9%, è legato prevalentemente alla contrazione dei prezzi delle materie prime nei mercati all’ingrosso dell’energia, nazionali e internazionali.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Agatos, Enertronica Santerno, GEL, Innovatec