Atlantia – Tra le migliori del Ftse Mib a +2,8%

Giornata all’insegna degli acquisti per il titolo Atlantia, che intorno alle 16:10 mostra un rialzo del 2,8% a 22,9 euro, facendo segnare una delle migliori performance fra le società dell’indice Ftse Mib (+0,5%).

Ieri il gruppo infrastrutturale ha annunciato la sottoscrizione di un contratto derivato di funded collar su 5,6 milioni azioni di Hochtief, che rappresentano circa l’8% delle azioni in circolazione di quest’ultima (di cui Atlantia detiene il 23,9% del capitale sociale).

Questa operazione consentirà ad Atlantia di rimuovere l’esposizione al ribasso sul prezzo delle azioni sottostanti al collar e di mantenere l’esposizione al rialzo del titolo Hochtief fino ad un limite massimo. Inoltre, prmetterà ad Atlantia di rimborsare parte del debito attuale, di diversificare ulteriormente le proprie fonti di finanziamento a condizioni economiche favorevoli e di prolungare la durata media del proprio indebitamento.

I giudizi degli analisti raccolti da Bloomberg sul titolo Atlantia si suddividono in 11 Buy, 10 Hold e nessun Sell, con un target price medio (basato sui 18 prezzi aggiornati negli ultimi 3 mesi) di 24,98 euro. Nella giornata odierna Goldman Sachs ha ribadito il rating Buy con prezzo obiettivo 25,2 euro mentre Equita Sim ha confermato il giudizio di acquisto e alzato il target price da 24,6 a 25 euro.

Da inizio anno le azioni Atlantia mostrano un rialzo intorno al 25%, a fronte del 15% circa del Ftse Mib.