Ulteriore passo nel percorso di de-risking delineato da Banco Bpm. L’istituto di credito ha ricevuto alcune offerte per la vendita di un portafoglio di crediti in leasing, il cui ammontare potrà arrivare fino a 778 milioni.
In particolare sono arrivare due offerte presentate da Credito Fondiario e da illimity Bank, che “consentono sin d’ora alla banca di proseguire l’azione di de-risking fino ad un ammontare massimo pari a circa 778 milioni”.
Il consiglio di amministrazione di Banco Bpm ha dato quindi mandato all’amministratore delegato, Giuseppe Castagna, per continuare la negoziazione con i potenziali investitori “al fine di individuare un perimetro ottimale che permetta di valorizzare adeguatamente le posizioni da cedere e, quindi, raggiungere i migliori termini e condizioni per la dismissione del portafoglio”.
Al termine della negoziazione l’accordo sarà esaminato dal board per l’approvazione dell’operazione, per la quale non si prevedono impatti materiali a conto economico.
Il portafoglio è composto principalmente da crediti derivanti da contratti di leasing classificati a sofferenza, unitamente ai beni immobili o mobili e ai contratti sottostanti.