Nel 2018 BioDue ha contabilizzato vendite consolidate sono state pari a 41 milioni, in crescita del 14,8% su base annua. Nello specifico, il fatturato realizzato dalla sola capogruppo è stato pari a 38,5 milioni, in progresso del 7,9 per cento.
Si segnala che i risultati consolidati dell’esercizio riflettono i dati del conto economico della controllante BioDue e della controllata LaBiotre, quest’ultima consolidata sostanzialmente dal 2018. Inoltre, i dati patrimoniali del 2018 riflettono il consolidamento degli attivi e dei passivi delle due società e la valutazione a patrimonio netto delle collegate Pharcomed, Two Bee e Farcoderma.
Nel periodo in esame la divisione industriale, che opera per conto di grandi realtà farmaceutiche nazionali e internazionali, ha contabilizzato ricavi in aumento (+4,9%) a 20,4 milioni. A livello di singole divisioni si evidenzia che:
- Pharcos: ha realizzato un fatturato di 8,4 milioni, in crescita del 2,8%;
- Selerbe: le vendite hanno messo a segno un rialzo del 18,2% a 6,3 milioni;
- BiOfta: i ricavi si sono incrementati del 21,7% a 3,3 milioni.
- Altri ricavi in aumento da 55mila a 127mila euro.
L’Ebitda è balzato del 62,3% a 7,4 milioni, beneficiando della maggiore efficienza della gestione delle linee di produzione e di una maggiore incidenza delle vendite dei marchi propri sui ricavi della capogruppo, nonché del consolidamento di LaBiotre.
Suddetto andamento si è amplificato a livello di Ebit (+69,1% a 5,4 milioni), nonostante ammortamenti e svalutazioni aumentati del 46,9% a 2 milioni.
L’utile netto di gruppo si è attestato a 4 milioni, in lieve calo rispetto ai 4,1 milioni del 2017, che aveva beneficiato di proventi da rivalutazioni per 2 milioni derivanti dalla rivalutazione a fair value delle interessenze già detenute nella controllata LaBiotre.
Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si è fissato a 10,5 milioni, in aumento di 4,4 milioni rispetto a fine 2017.
Il Cda proporrà all’assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo di 0,10 euro per azione (0,06 euro per azione nel 2017), che sarà pagato il prossimo 5 giugno, con stacco cedola il 3 giugno, nonché di adottare una politica di distribuzione dei dividendi per il prossimo biennio che prevede un payout ratio tra il 25% e il 35% dell’utile di esercizio.
Vanni Benedetti, presidente di BioDue, ha così commentato: “L’anno 2018 è stato un punto di svolta per il gruppo, come dimostrano la crescita dei ricavi ed il netto miglioramento dei margini. Importante contributo alla crescita è dato dal rafforzamento dei marchi propri. All’estero è continuo e costante l’investimento del gruppo per cogliere le importanti opportunità di crescita. Nel 2019 stimiamo di migliorare l’efficienza produttiva ed i margini economici. Ci attendiamo molto dalla produzione di soft-gel, nuovo segmento di mercato in cui il gruppo opererà. Infine l’acquisto di un ulteriore stabilimento produttivo con un investimento di 4,8 milioni di euro è l’ulteriore riprova della volontà del gruppo di crescere dimensionalmente.”