Intesa SP – Conferma l’obiettivo di essere una banca leader in Europa

Intesa Sanpaolo “conferma l’obiettivo di essere una banca leader in Europa, orientata alla creazione di valore sostenibile nel tempo e alla sua distribuzione a tutti gli stakeholder”.

È quanto si legge in una lettera inviata agli azionisti dal presidente della banca, Gian Maria Gros-Pietro, e dall’amministratore delegato, Carlo Messina.

“I risultati 2018 confermano la capacità di Intesa Sanpaolo di creare valore, con una redditività in crescita e sostenibile nel tempo, grazie a un modello di business unico, orientato verso un profilo di rischio contenuto, l’efficienza operativa e la capacità di sviluppo dei ricavi mediante l’innovazione e l’ampliamento degli ambiti di attività”, aggiungono i due manager.

“In particolare, Intesa Sanpaolo ha confermato di essere un motore di sviluppo dell’economia reale, erogando circa 60 miliardi di nuovo credito a medio-lungo termine, con circa 50 miliardi in Italia, di cui circa 42 miliardi erogati a famiglie e piccole e medie imprese. Inoltre, circa 20.000 aziende italiane sono state riportate in bonis da posizioni di credito deteriorato”, sottolinea la missiva.

Intorno alle 14:30 a Piazza Affari il titolo guadagna lo 0,7% a 2,18 euro, mentre l’indice di settore segna un rialzo dello 0,4 per cento.