UniCredit – Al via la nuova struttura manageriale

La nuova organizzazione del team manageriale di UniCredit, approvata dal consiglio di amministrazione del 6 febbraio 2019, è da oggi pienamente operativa.

La nuova squadra di top manager è stata messa a punto anche affinché il team che implementerà il nuovo piano strategico ne abbia la piena responsabilità sin dall’inizio del processo di sviluppo.

Quello in corso è infatti l’anno conclusivo di “Transform 2019”, il piano firmato al suo arrivo alla guida della banca dall’amministratore delegato Jean Pierre Mustier e che ha incluso la ricapitalizzazione da 13 miliardi che ha reso possibile il drastico piano di de-risking che ha portato a un calo di 38,6 miliardi dei crediti deteriorati di UniCredit dal terzo trimestre 2016 a fine 2018 (-50%).

Il nuovo piano industriale 2020-23 sarà presentato a Londra il 3 dicembre 2019.

Il nuovo team manageriale è composto da Francesco Giordano e Olivier Khayat, co-Ceo Commercial Banking Western Europe; Gianfranco Bisagni e Niccolò Ubertalli, co-Ceo Commercial Banking CEE; Richard Burton, Ceo del Corporate and Investment Banking, a riporto diretto di Olivier Khayat e Gianfranco Bisagni; Ranieri de Marchis e Carlo Vivaldi, co-Chief Operating Officer. Finja Kuetz è Deputy Coo e Chief Transformation Officer.

Il Ceo del Gruppo assume inoltre temporaneamente la guida della funzione Finanza & Controllo, fino a quando verrà nominato un nuovo responsabile.

Il Commercial Banking Italy, che riporta ai co-Ceo del Commercial Banking Western Europe, sarà guidato da Andrea Casini e Remo Taricani. Giovanni Ronca, ex co-Head del Commercial Banking Italy, in accordo con la banca, ha annunciato che lascerà il gruppo.

Stefano Porro è stato nominato co-Cfo, al fianco di Mirko Bianchi. I co-Cfo riportano al Responsabile di Finanza & Controllo. La nuova area Cfo comprende sia le attività precedentemente rientranti nel perimetro Cfo che quelle rientranti nel perimetro Group Administrative & Analytics Office.

Jean Pierre Mustier, Ceo del Gruppo UniCredit, ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto che la nuova organizzazione sia ora pienamente operativa. Il team manageriale potrà così progredire nell’implementazione del nostro prossimo piano strategico 2020-23 e correre con successo gli ultimi chilometri della maratona di “Transform 2019”. Grazie alla nostra organizzazione, UniCredit si confermerà una banca paneuropea vincente”.