Il cda di Wm Capital ha approvato il progetto di bilancio del 2018, che ha evidenziato un valore della produzione pari a 1,27 milioni (1,53 milioni nel 2017) e un risultato netto di 2 mila euro (43 mila euro nel 2017).
Nel corso del 2018 è stata ceduta la controllata Alexander Dr. Fleming, partecipata al 100% e la proprietà del Box della Salute, pertanto il bilancio 2018 è riferito alla sola capogruppo, confrontato su base omogenea con il 2017.
Nel 2018 il valore della produzione ha registrato un calo a 1,27 milioni (-17,1% a/a).
I costi per servizi sono aumentati a 1,07 milioni (+49% su base annua), scontando anche spese legate alla promozione del Box della Salute.
In lieve crescita anche i costi del personale a 81 mila euro (+4,7% rispetto al 2017), mentre gli ammortamenti e accantonamenti diminuiscono del a 143 mila euro (-46,5% a/a), a seguito del completamento dell’ammortamento di 5 anni su parte delle immobilizzazioni immateriali.
L’Ebit è risultato negativo per 70 mila euro, rispetto all’importo positivo di 202 mila euro dell’anno precedente.
Positiva invece la gestione finanziaria, che ha generato proventi per 73 mila euro (-51 mila euro nel 2017), grazie ai ricavi legati alla cessione di Alexander Dr. Fleming.
L’utile netto si è fissato a 2 mila euro, rispetto ai 43 mila euro dell’esercizio precedente.
A livello patrimoniale, a fine 2018 le immobilizzazioni diminuiscono a 444 mila euro per via della cessione della controllata Alexander Dr. Fleming, mentre i crediti salgono da 1,5 milioni a 2 milioni. Dal lato del passivo, il patrimonio netto cresce a 1,4 milioni.
La posizione finanziaria netta è passiva per 121 mila euro, diminuita rispetto ai 182 mila euro al 31 dicembre 2017.
Fabio Pasquali, presidente di Wm Capital, ha commentato: “Il 2018 è stato l’anno della razionalizzazione del perimetro aziendale e della struttura. Abbiamo ceduto la Alexander Dr. Fleming, partecipata al 100%, ad un prezzo superiore a quanto periziato, e la proprietà del Box della Salute per dedicarci maggiormente alla divisione healthcare con un focus sullo sviluppo commerciale. Questa operazione avrà, inoltre, la sua evidenza finanziaria nel 2019”.
Pasquali ha aggiunto: “Abbiamo integrato alle due business unit storiche di consulenza e comunicazione evoluti servizi per le imprese franchising essere e abbiamo avviato una nuova business unit di advisory che fornirà alcuni strumenti di analisi anche a supporto delle attività condotte dal fondo “AZ Franchising Fund” e da Main Capital Sgr”.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a The Lifestyle Group