Global Markets – Settore Media

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore dei media.

Inizio di settimana brillante per i mercati azionari internazionali con il FTSE Mib in progresso dell’1,08%, il Dax 30 dell’1,12%, il Cac 40 dello 0,78%, il FTSE 100 dello 0,67% e il Dow Jones dello 0,78%.

Facebook (+0,8%) ha rimosso 200 account, gruppi e pagine legati alla società di comunicazione che gestiva la campagna sui social media del Presidente delle Filippine in quanto le pagine e gli account rimossi venivano sfruttati da utenti che le utilizzavano per fingersi qualcun altro e dare informazioni fuorvianti sulla propria identità.

Contestualmente in India è attualmente in corso la diffusione di fake news attraverso WhatsApp a poche settimane dalle elezioni nazionali del Paese.

Infine, l’a.d. di Facebook, Mark Zuckerberg, ha fatto un appello alle autorità globali chiedendo da parte loro un “ruolo più attivo” nella gestione di internet.

Publicis Group (-3,9%) sta valutando l’acquisto di Epsilon società di marketing che opera principalmente in America del Nord e che è controllata di Alliance Data Systems Corp.

Alibaba Group ha acquisito Teambition, piattaforma cinese che consente a più utenti di collaborare a un unico progetto, che ha raccolto usd 17 milioni di finanziamenti dal 2013 e che tra gli investitori si annovera Tencent, Microsoft, Idg Capital e Gobi Ventures.

Deutsche Bank ha alzato il rating di Wpp (+3,3%) da hold a buy, mentre Loop Capital ha aumentato il giudizio dell’azione Viacom da hold a buy e il relativo tp da usd 33 usd a usd 35.