Lucisano Media Group (Aim) – Ricavi e gestione operativa in calo nel 2018

Il Cda di Lucisano Media Group, gruppo attivo nella produzione e distribuzione nel settore cinematografico e televisivo, nonché nella gestione di Multiplex, ha approvato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2018 che presenta ricavi consolidati per 37,1 milioni, in calo rispetto al pari periodo 2017 (-3,5%).

Per quanto concerne l’esercizio delle sale cinematografiche (Multiplex), nel 2018  le presenze sono diminuite del 13,5% e gli incassi del 12%, sostanzialmente in linea con le medie del mercato regionale e locale in cui sono ubicate.

L’Ebitda, pari a 13,4 milioni, registra una contrazione del 5,6%, con la relativa marginalità scesa dello 0,8% a 36,1 punti percentuali.

Il maggiore stanziamento ad ammortamenti (+8,3% a 9,1 milioni) ha portato l’Ebit da 5,8 a 4,3 milioni (-25,7%), con un Ros sceso dal 15% all’11,6 per cento.

L’esercizio si è chiuso con un utile netto diminuito del 13,7% a 3,3 milioni, con un’incidenza sui ricavi scesa dell’1,1% a 8,9 punti percentuali.

Dal lato patrimoniale, al 31 dicembre 2018 l’indebitamento finanziario netto è cresciuto dai 30,9 milioni di fine 2017 a 31,5 milioni, principalmente in presenza di investimenti netti che hanno assorbito circa 9 milioni a fronte di un flusso di cassa generato dalla gestione operativa di pari importo.

Il Cda proporrà ai soci un dividendo 0,05 euro per azione (invariato rispetto al 2017) per complessivi 743mila euro.

Il management prevede una crescita progressiva dei margini economici, alla luce dell’attività pianificata per l’esercizio 2019 in termini di produzione, distribuzione ed esercizio multiplex nonché per l’attività già svolta in termini di investimento diretto in produzione e acquisizione di diritti, i cui effetti in termini di ricavi non si sono ancora pienamente realizzati

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