Nella scorsa settimana il Ftse Italia Salute ha riportato un -1,2 per cento, al di sotto sia del corrispondente europeo (+1,2%) sia del Ftse Mib (+1%).
Settimana nella quale gli investitori hanno mantenuto alta l’attenzione non solo sul tema del rallentamento economico mondiale, ma anche sulla Brexit e sulle trattative tra Usa e Cina che sono riprese a Pechino e proseguiranno anche questa settimana a Washington.
Tra le Big del settore unico segno positivo Diasorin (+0,9%).
Amplifon e Recordati hanno invece ceduto l’1,4% e il 2,6 per cento.
Tra le Mid la migliore è stata Sol (+2,5%) che ha annunciato i conti 2018. Numeri da cui sono emersi ricavi pari a 833,5 milioni, in progresso del 10,1% su base annua e un utile netto salito del 28,9% a 51,9 milioni.
Infine tra le Small si è distinta MolMed (+5,8%)
Performance quest’ultima che potrebbe essere avvenuta in scia ad alcune dichiarazioni rilasciate da Riccardo Palmisano, Ceo della società milanese, in occasione di una conferenza stampa.
Il numero uno di MolMed ha dichiarato tra l’altro che la società è in trattative con diversi partner, sia nazionali che internazionali, per un’intesa commerciale su Zalmoxis, specificando che alcune realtà sono in discussione per una possibile licenza di quel prodotto per l’intera Europa e potenzialmente per gli Usa.
Trattative che MolMed spera raggiungano una fase avanzata entro giugno, con l’auspicio di concluderle entro la fine di quest’anno.