SG Company (Aim) – Nel 2018 ricavi netti a 25,6 milioni

SG Company, uno dei principali player in Italia nella comunicazione integrata Live & Digital, ha chiuso il 2018 con ricavi lordi consolidati per 33,5 milioni (+2,9%). Il medesimo dato pro-forma, ipotizzando il consolidamento per l’intero esercizio delle società acquisite nel 2018, è pari a 45,3 milioni e pone il gruppo tra i principali operatori sul mercato.

Il fatturato, al netto dei costi rifatturati alla clientela (costi per biglietteria aerea e ferroviaria, hotel, logistica pura), ammonta a 25,6 milioni, in aumento dell’1,6% dai 25,2 milioni del corrispondente periodo di confronto.

L’Ebitda adjusted, al netto costi straordinari e non ricorrenti, diminuisce del 53,2% a 1,1 milioni, mentre quello pro-forma adjusted è pari a 1,8 milioni. Il calo è riconducibile a maggiori costi del personale (+893mila euro rispetto al 2017), oltre a quelli legati allo sviluppo interno di Milano Wine Week e Wine Business Forum, format che affiancano la storica Milano Food Week.

L’Ebit adjusted è sceso del 58,7% a 941mila euro, dopo aver spesato ammortamenti saliti a 164mila euro dai 64mila euro nel 2017 per la capitalizzazione dei costi associati alla quotazione.

Il conto economico si chiude con un utile netto pari a 394mila euro, in calo del 72,1% rispetto all’anno precedente, dopo aver contabilizzato oneri non ricorrenti per 283mila euro (-61,2%).Dal lato patrimoniale, la liquidità finanziaria netta si attesta a 0,4 milioni dai precedenti 1,7 di fine 2017.

Il Cda proporrà ai soci un dividendo di 0,06 euro per azione (dividend yield al 2,63% sulla quotazione di 2,28 euro di venerdì 29 marzo).

Davide Verdesca, Chairman & CEO di SG Company, ha così commentato: “Nel corso dell’esercizio appena concluso, abbiamo incrementato la partecipazione in CEV Holding (con i brand Centoeventi, Lievita e Twico) al 51% prevedendo di raggiungere il 100% nel 2019 e abbiamo portato a termine l’acquisizione dell’iniziale 51% di Brainwaves, specializzata nell’organizzazione di eventi B2B e servizi di comunicazioni e produzione video. Il processo di integrazione delle attività e delle risorse delle società acquisite, l’ingresso in azienda di figure di alto profilo e l’adeguamento della macchina organizzativa sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi di crescita e sviluppo che ci siamo prefissati per i prossimi anni”.

Nel 2019 SG Company proseguirà la crescita in atto, sia organica sia per linee esterne, per ampliare la presenza sui mercati di riferimento e affermarsi come polo aggregatore di competenze professionali in grado di rispondere in modo innovativo, creativo e integrato alle esigenze dei clienti. Attenzione particolare sarà data ai nuovi settori approcciati, quali ad esempio l’Automotive, al rafforzamento dell’offerta digital e in ambito produzione video.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SG Company