Cerved – Concluso l’acquisto di Eurobank Property Services

Cerved Group, attraverso la controllata Cerved Credit Management, ed Eurobank Ergasias hanno perfezionato ieri un accordo per sviluppare una partnership industriale di lungo periodo con oggetto la gestione delle attività di real estate, come già comunicato il 31 gennaio 2019.

Nell’ambito dell’intesa, Cerved ha acquisito l’intero capitale sociale di Eurobank Property Services (EPS) in Grecia, che verrà rinominata Cerved Property Services (CPS),  e delle sue controllate.

Le società acquisite sono leader nei servizi di real estate nei rispettivi Paesi, offrendo un’ampia gamma di servizi di qualità che includono valutazione, servizi di agency (vendita e affitto degli immobili), perizie tecniche, ricerche di mercato e property management.

EPS Greece è stata anche designata come servicer principale per la gestione delle attività di real estate per Eurobank per i prossimi 5 anni, con particolare riferimento a tutte le attività di valutazione finalizzate alla sottoscrizione di nuovi crediti ipotecari e ri-valutazione degli asset posti a garanzia dei crediti performing e non-performing.

Inoltre, EPS fornirà anche le attività di agency sul portafoglio di flussi esistenti e futuri di attività recuperate da Eurobank relativi alle esposizioni deteriorate, al fine di sostenere il processo di deleveraging e altri servizi immobiliari.

L’accordo prevede l’acquisto, al prezzo di 8 milioni, dell’intero capitale di EPS, a cui potrebbe aggiungersi un earn-out di massimi 5 milioni basato sul raggiungimento di risultati economici conseguiti nell’arco temporale sino al 2023.

In parallelo EPS entrerà in un accordo triennale con rinnovo automatico fino ad ulteriori 2 anni con Eurobank per il servicing delle attività di real estate.

Intorno alle 09:20 a Piazza Affari il titolo sale dello 0,5% a 8,96 euro, mentre l’indice di settore lascia sul terreno lo 0,3 per cento.