Nella lettera agli azionisti di Exor, il presidente John Elkann ha confermato l’impegno della holding nella casa automobilistica Fca, dichiarando di voler essere protagonisti dei cambiamenti dei prossimi 20 anni nell’automotive.
Nel proprio messaggio agli azionisti della holding della famiglia Agnalli, Elkann ha quindi smentito le voci di una possibile uscita di Exor dal settore automobilistico, precisando tuttavia che la famiglia Agnelli sarebbe pronta a partecipare a un eventuale processo di consolidamento e quindi a diluirsi nell’azionariato.
“Nei prossimi vent’anni – commenta Elkann – per l’industria automobilistica ci sarà un livello di cambiamenti molto più grande rispetto agli ultimi cent’anni. Noi e Fca siamo determinati a fare la nostra parte in maniera attiva e ambiziosa in questa nuova era entusiasmante”.
Per quanto riguarda gli investimenti effettuati dalla holding in miniere di platino e palladio in Sudafrica, il presidente di Exor ha sottolineato che è stata colta l’opportunità fornita da un settore sottovalutato e ha affermato di prevedere un aumento del prezzo del platino nel futuro per via della diminuzione delle scorte e di una domanda in crescita.
Queste le parole del numero uno di Exor: “Il Sudafrica fornisce il 60% del platino mondiale, un metallo essenziale utilizzato nei catalizzatori per l’industria automobilistica e chimica, nonché nella produzione di gioielli. I titoli delle società estrattive di platino sono scambiati ai minimi storici dopo un periodo di eccesso di offerta e di bassi prezzi del metallo”.
“L’enterprise value delle società quotate di questo settore è passato da oltre 20 miliardi di dollari nel 2011 a meno di 2 miliardi di dollari nel 2018”, ricorda Elkann.
Elkann ha anche commentato il buy-back da 300 milioni, attuato a partire da novembre dello scorso anno, dichiarando che Exor continuerà “a realizzare i buy-back per distribuzioni straordinarie, se pensiamo che si tratti di un’adeguata allocazione di capitale rispetto alle altre opportunità di investimento disponibili, mantenendo allo stesso tempo un dividendo ordinario costante”.
Nella lettera, infine, Elkann ha fatto presente che il prossimo Investor Day di Exor è stato fissato per il 21 novembre 2019 a Torino.