Giglio Group – Emette prestito obbligazionario per €5 mln con garanzia di Sace

Giglio Group ha emesso un prestito obbligazionario non convertibile per 5 milioni in linea capitale, costituito da 50 obbligazioni al portatore aventi ciascuna valore nominale pari a 100mila euro.

Le obbligazioni hanno una durata legale di 8 anni e sei mesi e sono fruttifere di interessi al tasso fisso annuo nominale lordo del 4,572 per cento.

L’emissione del suddetto prestito è avvenuta nel contesto dell’operazione “EBB Export Programme”, finalizzata a reperire risorse finanziarie da parte di selezionate società, tra cui la stessa Giglio Group, per il finanziamento e il supporto dei progetti di internazionalizzazione dei rispettivi core business.

Oggi i prestiti obbligazionari sono stati interamente sottoscritti da EBB Export (SPV), che ha finanziato il pagamento del prezzo di sottoscrizione attraverso l’emissione di titoli asset backed, sottoscritti esclusivamente da investitori qualificati, tra cui Cassa Depositi e Prestiti e Banca del Mezzogiorno-Mediocredito Centrale.

Attraverso i proventi dell’operazione, Giglio Group intensificherà lo sviluppo della propria
rete commerciale e della propria piattaforma tecnologica al servizio del progetto di connettere tutti i più importanti marketplaces del mondo con la piattaforma proprietaria Ibox e ad aiutare i brand ad essere presenti su scala globale.

Si segnala che a supporto del credito è previsto il rilascio da parte di SACE di una garanzia autonoma e a prima richiesta a favore di SPV a garanzia dell’adempimento delle obbligazioni di pagamento a titolo di capitale e interessi di Giglio Group derivanti dal prestito obbligazionario emesso dalla stessa.

A ciò si aggiunge anche la costituzione di Giglio Group a favore di SPV di un pegno irregolare su una riserva di cassa di importo pari all’ammontare dovuto a titolo di interessi alla prima data di pagamento degli interessi a valere sul prestito obbligazionario.

Così facendo SPV potrà adempiere puntualmente ai suoi obblighi di pagamento nei confronti degli investitori, in caso di mancato puntuale adempimento da parte di Giglio Group delle obbligazioni di pagamento a titolo di interessi. Inoltre, SPV coprirà il negative carry, qualora il pagamento di importi in linea capitale sul prestito obbligazionario avverrà in date diverse da quelle previste dal relativo regolamento.