Media – Scende del 5,1% la raccolta pubblicitaria su stampa a febbraio

L’Osservatorio Stampa Fcp ha reso noti i dati relativi alla raccolta pubblicitaria su stampa riferiti al mese di febbraio 2019, dai quali emerge che il fatturato pubblicitario ha registrato un calo del 5,1% a 61,6 milioni rispetto al pari periodo del 2018.

Il fatturato progressivo da inizio anno 2019 evidenzia una diminuzione dell’11,4% a 96,3 milioni.

Nel dettaglio, il fatturato mensile dei quotidiani è sceso del 4,5% a 53,9 milioni, con la divisione commerciale locale scesa dello 0,7% a 41,9 milioni e quella nazionale del 14,4% a 8,3 milioni. La divisione legale, invece, ha segnato una contrazione del 22,6% a 1,7 milioni.

Da inizio anno il fatturato netto sui quotidiani si è ridotto del 13,5% a 67,4 milioni rispetto al progressivo del 2018.

Andamento analogo anche per il fatturato pubblicitario su periodici, sceso del 9,2% a 7,7 milioni rispetto al mese di febbraio dello scorso anno. A pesare maggiormente la riduzione del 10,1% del fatturato sui settimanali, passati da 5,2 a 4,7 milioni.

A livello progressivo, da inizio 2019, il fatturato sui periodici ha riportato una diminuzione del 6,3% a 28,8 milioni rispetto al pari periodo 2018.