I conti della società avranno un impatto positivo di circa 107 milioni legato al riconoscimento dei crediti di imposta in Brasile.
La sentenza del Tribunale Regionale Federale della prima regione, che ha riconosciuto il diritto della controllata brasiliana Pirelli Pneus Ltda all’esclusione dell’imposta statale ICMS (sulle operazioni relative alla circolazione di merci e le prestazioni di servizi di trasporto interstatali, intermunicipali e di comunicazione) dalla base di calcolo dei contributi sociali PIS e COFINS per il periodo 2003-2014, non è più soggetta ad appello e pertanto passerà formalmente in giudicato.
La rilevazione a conto economico è prevista nel primo semestre 2019 ed è composta, al netto delle imposte sul reddito, da un impatto positivo sull’Ebit di 80 milioni, un impatto positivo sui proventi finanziari per circa 82 milioni e un impatto fiscale negativo di circa 55 milioni.
Pirelli non ha comunque modificato i dati previsionali 2019 comunicati lo scorso 14 febbraio, mentre i benefici in termini di cassa sul gruppo dovrebbero riflettersi nel quinquennio 2020-2024.