Sol, attraverso la controllata al 100% Airsol, ha da poco perfezionato l’acquisizione dell’85% della P Par Participacoes, holding di partecipazione a cui fanno capo tre società brasiliane attive nell’assistenza domiciliare (Global Care Assistencia Domiciliar, Unit Care servicos Medicos e DN Global).
L’operazione, in relazione alla quale non sono stati resi noti ulteriori dettagli finanziari, consente alla multinazionale lombarda, di rafforzare la propria presenza nel Paese sudamericano, un mercato ad elevato potenziale di crescita.
Global Care e Unit Care forniscono servizi di assistenza domiciliare ai loro clienti, principalmente assicurazioni, per centinaia di pazienti presso i loro domicili, nello Stato di San Paolo, nel Parana e nel Nord Est.
La prima di queste due società è focalizzata principalmente su pazienti adulti con necessità di cure complesse, mentre la seconda fornisce servizi soprattutto a pazienti pediatrici ad alta complessità. La DN Global di San Paolo opera anch’essa nell’assistenza domiciliare nell’area nord-orientale del Brasile.
Nel 2018 le tre società acquisiste hanno realizzato un fatturato complessivo di 17 milioni, contando su oltre 130 collaboratori diretti e più di 500 pazienti.
Si segnala anche che il Gruppo Sol si è rafforzato nel mercato tedesco dell’assistenza domiciliare, con due acquisizioni.
Nel dettaglio, negli ultimi mesi, attraverso la controllata al 100% Vivisol Deutschland, ha acquisito il 100% di Medtek Medizintechnik GmbH, attiva nel settore dell’assistenza respiratoria a domicilio nell’area dell’Assia e della Renania Palatinato.
Inoltre, tramite la controllata al 100% Pielmeier Medizintechnik, ha acquisito il 100% di Intensivservice Wanninger. Società quest’ultima operante nel settore della ventilazione meccanica, della nutrizione artificiale e dell’assistenza infermieristica nel nord della Baviera. Ulteriori dettagli finanziari delle due operazioni non sono stati resi noti.
Da segnalare infine che nell’esercizio 2018 Medtek e Intensivservice Wanninger hanno registrato un fatturato complessivo di circa 11,5 milioni e contano un organico di 80 dipendenti e oltre 9mila pazienti.
Medtek e di Intensivservice Wanninger consentiranno a Sol di rafforzarsi ulteriormente sul mercato tedesco dell’assistenza domiciliare, area dove il gruppo già realizza ricavi per circa 70 milioni, con un organico di 424 dipendenti.