Seduta tonica per il comparto IT di Piazza Affari, con il Ftse Italia Tecnologia che chiude a +3,5%, sovraperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+1,2%) e il Ftse Mib (+1,1%).
I listini continentali hanno chiuso tutti in rialzo la prima seduta del nuovo trimestre, sostenuti dai dati macro oltre le attese sull’attività manifatturiera cinese, nonostante il calo dell’analogo indice nell’eurozona. Filtra ottimismo anche in merito ai rapporti commerciali Usa-Cina, invista dei nuovi colloqui di questa settimana che si concluderà con il job report statunitense di marzo.
Tornando al settore tecnologico di Piazza Affari, la big cap Stm termina a +4% beneficiando dei numeri sulla crescita cinese, con particolare riferimento al comparto auto strategico per il gruppo.
Sottotono la tlc Tim (-1,7%), dopo l’assemblea di venerdì in cui è stata ritirata la richiesta di sostituzione di cinque consiglieri da parte di Vivendi.
Poco mosse le mid cap Reply (-0,3%) e Sesa (+0,4%), mentre fra le small cap avanzano Gamenet (+4,2%), in rialzo del 35% da inizio anno, e Tinexta (+3,4%) che ha siglato un nuovo finanziamento da 50 milioni.