Banca Sistema ha concluso l’acquisizione del 100% del capitale di Atlantide, intermediario finanziario attivo nell’erogazione di prestiti personali sotto forma della cessione del quinto dello stipendio/pensione (Cqs/Cqp). La fusione di Atlantide in Banca Sistema è prevista entro l’estate.
Si ricorda che l’operazione era stata annunciata al mercato lo scorso 28 settembre e ha ricevuto il via da Banca d’Italia lo scorso 13 marzo.
Lo comunica la banca stessa, aggiungendo che si prevede un contributo a regime dal canale diretto della Cqs/Cqp non inferiore a 100 milioni all’anno di erogato.
Il valore dell’operazione è di 3,02 milioni (2,4 milioni all’annuncio dell’operazione a settembre 2018) e include 0,6 milioni versati dai soci venditori in conto capitale prima del closing.
È inoltre prevista un’eventuale componente variabile da corrispondere al raggiungimento di determinati obiettivi. L’operazione ha un impatto totale per Banca Sistema di circa 18 punti base sul Cet1 ratio al 31 dicembre 2018, pari all’11 per cento.
Parte del corrispettivo, circa 2,4 milioni, verrà impiegato dai soci venditori di Atlantide per l’acquisto sul mercato di azioni Banca Sistema, con vincolo di mantenimento (lock-up) per tre anni.
L’operazione è in linea con gli obiettivi strategici e di crescita della banca nel settore della Cqs/Cqp.