Il Cda di Aedes ha approvato i conti del 2018. Si premette che dopo le operazioni di scissione e quotazione di Aedes, avvenute lo scorso 28 dicembre, i dati del conto economico 2018 e 2017 sono proforma.
A livello di gestione operativa, il Net Operating Income è aumentato a 13,4 milioni (+4% a/a), mentre l’Ebitda si è attestato a 2 milioni (+75% a/a).
Nel 2018 gli investimenti immobiliari hanno registrato adeguamenti al fair value positivi per 12,2 milioni, in calo tuttavia rispetto ai 20,9 milioni del 2017. Gli adeguamenti hanno interessato la rivalutazione di immobili commerciali legati alla sottoscrizione di nuovi contratti di affitto d’azienda e locazione dell’area di sviluppo nel comune di Caselle e degli edifici direzionali di via Richard (Milano), oltre ad alcune aree precedentemente destinate a sviluppo.
Il conto economico si è chiuso con un utile netto del gruppo per 9 milioni, in calo rispetto ai 15,4 milioni per effetto principalmente delle minori rivalutazioni a fair value e dei maggiori oneri finanziari dovuti all’incremento dell’indebitamento finanziario nel primo semestre 2018.
Dal lato patrimoniale, al 31 dicembre 2018 l’indebitamento finanziario netto si è attestato a 203,8 milioni, a fronte di 214,7 milioni a fine anno 2017.
Nel 2019 la società intende aumentare i propri ricavi da affitto attraverso la valorizzazione degli asset in portafoglio e attraverso la vendita e l’acquisto di partecipazioni oggi non consolidate, al fine di incrementare il portafoglio rented.


























